• logo puntopsilo trasp
  • relax
  • relax2
  • relax3

Il centro di psicodiagnosi e terapia Punto Psilo gestisce per la COL'OR Piemonte Onlus l'area EDUCAZIONE e FORMAZIONE, all'interno della quale si occupa di progettazione, conduzione e implementazione di interventi formativi rivolti a genitori, insegnanti, alunni di diversi Istituti scolastici del territorio, enti pubblici e privati. Attualmente sono attivi progetti nei paesi di Orbassano, None e Piossasco.

Per conoscere meglio la COL'OR Piemonte Onlus visita il sito www.colorngo.net

 

  • PROGETTO “Pratica Psicomotoria educativa e preventiva”

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di None (To), COL’OR Piemonte ha attivato per l’anno 2014-2015 il progetto “Pratica Psicomotoria educativa e preventiva”. Il percorso vede coinvolti tutti i bambini di 5 anni che frequentano la scuola dell’Infanzia di None, proponendo l’attività psicomotoria come supporto al loro processo di crescita e come “attività ponte” tra i due gradi di istruzione (sc. Infanzia – sc. Primaria), favorendo lo sviluppo affettivo, cognitivo e psicosociale attraverso il gioco psicomotorio. L’attività prevede 8 incontri di gioco psicomotorio con i bambini, un incontro informativo rivolto a tutte le famiglie dei bambini coinvolti ed un incontro finale di restituzione e discussione con gli insegnanti.

 

  • PROGETTO “Educazione all'affettività e alla sessualità”

COL'OR Piemonte, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Orbassano II, organizza presso la SMS Leonardo Da Vinci un intervento di educazione all'affettività e alla sessualità.

Il progetto, che vede coinvolte 6 classi seconde, si propone di aiutare i ragazzi, alle soglie dell’adolescenza, ad affrontare le trasformazioni fisiche e psichiche che accompagnano questa difficile età della vita, di promuovere una rappresentazione serena e positiva della sessualità, che renda possibili scelte autonome e consapevoli e di prevenire i comportamenti sessuali a rischio, proponendo un percorso che unisca l’educazione sessuale a quella emozionale ed affettiva, alla ricerca di significati condivisi ed emozionanti.

Un'attenzione particolare è sempre dedicata ai ragazzi maggiormente in difficoltà.

 

  • PROGETTO “Rifiuti: istruzioni per l'uso”

In collaborazione con il Comune di Orbassano ed in continuità con il progetto attivato nell'anno scolastico 2013-2014 “Acqua: istruzioni per l'uso”, COL'OR Piemonte ha attivato per l'anno 2014-2015 il progetto “Rifiuti: istruzioni per l'uso”.

Il percorso, che vede coinvolte 10 classi degli Istituti Comprensivi Orbassano I e Orbassano II, intende sensibilizzare i bambini sul tema della gestione dei rifiuti intesi come risorsa. Saranno svolti 3 incontri con ciascun gruppo classe in cui si parlerà di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero energetico dei rifiuti. L'incontro finale previsto con i genitori sarà occasione per coinvolgere le famiglie in meccanismi virtuosi sui temi della diminuzione della produzione dei rifiuti solidi urbani e sulla loro gestione attraverso una raccolta differenziata di qualità.

 

  • PROGETTO “Acqua: istruzioni per l'uso”

Il progetto “Acqua: istruzioni per l'uso”, nasce dalla collaborazione tra il comune di Orbassano e l'associazione Col'or e ha visto coinvolti 220 bambini di dieci classi (sette terze e tre quinte) delle scuole primarie. Hanno aderito il I e del II circolo della città di Orbassano.

Obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare gli allievi sulle tematiche legate all'acqua e al suo consumo consapevole, approfondendo la conoscenza del suo utilizzo nel passato e nella realtà attuale di paesi in via di sviluppo.

Partendo dalle conoscenze dei bambini sul tema proposto, si è costruito un percorso che ha portato alla consapevolezza che l'acqua è un bene prezioso, disponibile ma non inesauribile e in quanto tale va tutelato. Si è parlato delle caratteristiche e degli usi dell'acqua nella quotidianità dei bambini, degli utilizzi nel passato e negli altri paesi (in particolare Kenya e Brasile) per poi arrivare alle buone pratiche per il risparmio idrico.

Il progetto ha visto la partecipazione attiva degli alunni e delle insegnanti coinvolti, che hanno collaborato in modo proficuo alla buona riuscita all'intervento. 

In occasione della giornata mondiale dell'acqua, il comune di Orbassano ha organizzato un incontro rivolto a genitori e alunni coinvolti nel progetto per illustrare il percorso svolto a scuola, consegnare gli attestati di partecipazione alle classi e proiettare il video Water Col'or. L'evento si è svolto sabato 22 marzo 2014 presso il Teatro Pertini.

i servizi offerti


Psicologia

Supporto psicologico, terapia, diagnosi DSA, formazione

ENTRA

Logopedia

...

Entra

Psicomotricità

...

ENTRA

Neuropsicomotricità

...

Entra

Showcases

Background Image

Header Color

:

Content Color

: